La fascinazione dei racconti, la consapevolezza, in chi la legge, della millenarietà dei testi, rendono la Bibbia un’opera straordinaria.

Per illuminato volere di Borso d’Este, con un lavoro immane durato sei anni, il sacro testo è stato illustrato, con mirabile abilità, gusto estetico e cura, con la realizzazione di migliaia di fini miniature.

L’umanità ha ricevuto in dono un’opera unica al mondo che nei secoli e nella consapevolezza del suo inestimabile valore è stata gelosamente custodita dai vari proprietari.

Dopo un lungo peregrinare per l’Europa, grazie a Giovanni Treccani, è tornata nella sua sede naturale, in Italia, presso la Biblioteca Universitaria Estense di Modena.

Con entusiasmo l’Amministrazione Comunale di Muggiò, da sempre impegnata ad offrire molteplici occasioni di crescita culturale, ha risposto alla proposta dei cittadini benemeriti Aldo Ramazzotti e Temple Maria Franciosi per realizzare una mostra che potesse consentire a tutti di apprezzare la finezza e l’eleganza artistica di questo capolavoro dell’arte della miniatura.

Grazie alla collaborazione della biblioteca universitaria estense e del supporto    tecnico della casa editrice Panini di Modena sono stati realizzati 25 pannelli, stampati in alta definizione su raso, che riproducono fedelmente alcune delle più significative pagine della bibbia selezionate con l’aiuto di Mons. Elio Burlon.

Con la soddisfazione di aver contribuito alla diffusione di un’opera tanto preziosa quanto poco conosciuta, consegniamo la mostra all’attenzione di tutti coloro che amano la bellezza in tutte le sue manifestazioni.

“La Bibbia di Borso d’Este”


dal 12 settembre 2015

al 7 gennaio 2016

MONASTERO DI SANTA MARIA DI POBLET

TARRAGONA - Spagna


dal 7 dicembre 2014 al 7 gennaio 2015

SAN BERNARDINO ALLE OSSA

Milano


dal 21 al 24 ottobre 2014

Sala de Exposiciones

Ayuntamento de Catarroja

VALENCIA - SPAGNA


dal 29 giugno al 28 luglio 2013

ABBAZIA DI S. MARIA DI PIONA

Colico (LC)


dal 14 giugno al 27 luglio 2012

MILANO - Spazio Eventi - Grattacielo Pirelli

presente nell’ambito di

IL MITO DEL VERO 2012 | APOKALIPS


dal 25 al 31 agosto 2011

BERGAMO - Chiostro di S.Marta


dal 6 maggio al 18 giugno 2011

MONTICHIARI - Palazzo Tabarino


dall’8 al 23 gennaio 2011

DESIO - Villa Tittoni


dal 23 ottobre al 7 novembre 2010

MUGGIO’ - Centro Culturale P.P.Pasolini


Foto GalleryFoto_Bibbia_Borso_DEste.htmlFoto_Mostra_Garibaldi.htmlshapeimage_3_link_0

IN CORSO: