Liviano Riva, nato nel '48 a Verano Brianza, vive a Muggiò. Ama definirsi un brianzolo DOC.

Disegnatore, grafico e umorista, si occupa di qualunque tipo di attività grafica, dotato di grandi qualità manuali, realizza i suoi disegni con varie tecniche dai semplici pastelli, all'aerografo fino ai più moderni programmi di grafica computerizzata. Dalla sua naturale vena creativa nascono così disegni destinati ai più disparati set...tori e anche la sua produzione di immagini religiose è considerata tra le più qualificate al mondo.

Ma è proprio con il disegno umoristico, sua grande passione, che ha avuto la maggior popolarità: disegna vignette umoristiche per periodici locali e partecipa a mostre e rassegne di umorismo nazionali ed internazionali, dove ha modo di acquisire conoscenze ed instaurare ottimi rapporti di amicizia con i più famosi autori del mondo. Proprio grazie a queste esperienze scaturisce l'idea di fare qualcosa di simile anche nella sua città, nasce così nel 1987 a Muggiò, La Ghignata mostra di satira, umorismo e fumetto.

Liviano è anche uno dei soci fondatori della Fondazione Franco Fossati, con i quali sta sviluppando una serie di iniziative internazionali legate al modo del fumetto e dell'umorismo che vedono una sempre maggiore adesione di autori e crescente successo.

E dal 2009 una sua vignetta è pubblicata in prima pagina de “Il Cittadino” la storica testata monzese, diretta da Luigi Losa.


“Le vignette di Liviano”


dal 26 marzo al 10 aprile 2011

aula magna, scuola elementare

Verano Brianza


4 settembre 2011

Festa della Madonnina

Verano Brianza


dal 6 all’11 settembre 2011

foyer del teatro Manzoni

Monza


dal 9 al 10 ottobre 2011

150° Unità d’Italia

Pro Loco

Verano Brianza


dal 4 al 6 novembre 2011

sala San Giovanni

chiesa parrocchiale S.Carlo

Muggiò

Foto GalleryFoto_mostra_vignette.htmlFoto_mostra_vignette.htmlshapeimage_3_link_0